Vista la legge 21 marzo 1990, n. 53, IL SINDACO INVITA GLI ELETTORI in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale a presentare apposita domanda entro il mese di OTTOBRE del corrente anno.
NELLA DOMANDA dovrà essere indicato:
• il cognome ed il nome;
• la data ed il luogo di nascita;
• la residenza con l'indicazione della via e numero civico;
• la professione, arte o mestiere
• il titolo di studio.
REQUISITI DI IDONEITA':
• essere elettore del Comune;
• non avere superato il settantesimo anno di età;
• essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
SONO ESCLUSI per legge (art. 38 D.P.R. 30.3.1957 n.361 ed art. 23 D.P.R. 16.5.1960, n.570):
• i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
• gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
• i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
• i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
• i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.