CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2019

venerdì, 27 settembre 2019

A partire da ottobre 2019 prenderà avvio la seconda edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. A differenza dei censimenti del passato, che venivano svolti con cadenza decennale, i censimenti permanenti vengono effettuati annualmente e non coinvolgono più tutti i cittadini, ma di volta in volta una parte di essi, ovvero dei campioni rappresentativi.

Il censimento permanente consisterà in una rilevazione areale;
La finalità principale della rilevazione areale è quella di rilevare informazioni utili al calcolo di una stima della  popolazione residente di ciascun comune italiano.

L'indagine viene definita areale in quanto è il territorio a “guidare” la rilevazione e devono essere rilevate tutte le unità che fanno riferimento a quella data porzione di territorio.

Le famiglie che devono essere intervistate sapranno di rientrare nel campione in quanto troveranno affisse delle locandine e una lettera informativa inserita nella cassetta postale.

Il rilevatore, munito di cartellino identificativo, si reca presso le abitazioni agli indirizzi selezionati e contatta la famiglia, che può decidere se essere intervistata direttamente (o fissare un appuntamento) oppure di procedere alla compilazione del questionario presso il CCR - Centro comunale di rilevazione, dopo aver lasciato alcune informazioni al rilevatore.

La rilevazione areale si articola in tre periodi:

1 ottobre - 9 ottobre: ricognizione del territorio

Il rilevatore effettua una ricognizione sul campo, verificando l'esistenza e l'ubicazione degli edifici nella zona assegnata. È l’ISTAT – Istituto nazionale di statistica a fornire all’Ufficio comunale di censimento il campione degli indirizzi da rilevare.
 In questa fase, verranno affisse delle locandine e verranno lasciate delle lettere informative nelle cassette postali per informare le persone dimoranti del loro successivo passaggio.

10 ottobre – 13 novembre: raccolta questionari porta a porta

In questo periodo è implicato un coinvolgimento diretto dei cittadini che rientrano nel campione: il rilevatore, munito di tablet e di cartellino identificativo, si reca presso gli indirizzi campionati dove intervista le famiglie dimoranti abitualmente, dopo aver verificato, con alcune domande, se la famiglie debba essere intervistata o meno (non verrà proposto il questionario, infatti, alle famiglie non dimoranti abitualmente). Nel caso di indisponibilità immediata all'intervista, concorda un appuntamento per il successivo contatto.

Le famiglie, in alternativa all’intervista con il rilevatore, possono recarsi presso il Centro comunale di rilevazione (costituito presso l'Ufficio Anagrafe del Comune) e rilasciare l’intervista con il supporto di un operatore, oppure utilizzando in autonomia un computer a disposizione presso gli uffici, dopo aver comunque rilasciato al rilevatore, presso il proprio domicilio, alcune informazioni anagrafiche (nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita degli individui che hanno dimora abituale presso gli indirizzi campione).

Compito del rilevatore è anche la rilevazione delle abitazioni non occupate: pertanto, potrebbe chiedere alle famiglie intervistate informazioni su altri alloggi presenti nell’edificio, per capire se siano effettivamente tali o se perseverare nella ricerca degli occupanti.
La data di riferimento delle rilevazione del Censimento permanente, ovvero il giorno da considerare per fornire le informazioni richieste, è il 6 ottobre 2019.

14 novembre – 20 dicembre: verifiche

E' una fase che coinvolge in modo marginale i cittadini: a seguito di alcune verifiche d'ufficio il rilevatore potrebbe essere mandato nuovamente sul territorio per verificare la presenza o meno di famiglie non precedentemente rilevate.

Come accadeva in passato, anche per il censimento permanente è previsto l'obbligo di risposta da parte delle famiglie e è prevista una sanzione in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete.

I dati raccolti sono coperti dal segreto d'ufficio e dal segreto statistico.

Per maggiori informazioni:

- sito ISTAT nella sezione dedicata al censimento permanente.
- Numero Verde Istat 800 188 802: attivo dal 1° ottobre al 20 dicembre, tutti i giorni dalle ore 9 alle 21
- www.facebook.com/IstatCensimentiGiornoDopoGiorno

Inserito sul sito il martedì 14 gennaio 2020 alle ore 16:23:41 per numero giorni 1575